Le Vie dei Parchi

Il progetto si propone di coniugare l’esperienza più fisica dell’escursione e del trekking montano con l’aspetto, meno immediato, della riflessione, la quale sarà incentrata sulla sostenibilità ambientale e il dialogo interreligioso e interculturale.

La montagna e la natura non saranno da intendersi soltanto come luogo e scenario di riflessione, ma allo stesso tempo diverranno protagoniste di un viaggio sensoriale profondo, di un percorso comunitario che mira a promuovere la condivisione e lo scambio tra saperi esperti ed a incentivare le relazioni tra pari, oltre che a stimolare un vero contatto diretto con l’ambiente circostante.
Il camminare, azione che per eccellenza simboleggia la ricerca e la scoperta, in questa iniziativa si caricherà di significato per elevarsi pertanto ad inter-azione.

Gli itinerari previsti sono i seguenti:

1. in Trentino, che coinvolgerà la città di Trento ed il Parco Naturale Adamello- Brenta, e si svolgerà nel periodo dal 6 al 12 luglio 2013.
2. in Calabria, nel Parco dell’Aspromonte, che avrà luogo orientativamente a fine ottobre.

Tutte le spese saranno a carico della PAT. I partecipanti dovranno versare solo una quota pari ad Euro 50,00.- per la residenziale in Trentino ed Euro 70,00.- per la residenziale in Calabria.

Il/la candidato/a dovrà avere un'età compresa tra i 18 e i 34 anni ed essere disposto/a a partecipare ad una delle due iniziative. Dovrà esprimere un ordine di preferenza in merito a ciascuna delle due esperienze.

I partecipanti dovranno rispondere ai seguenti requisiti :
· Dimostrare interesse per le tematiche sulle quali si incentra il progetto: turismo sostenibile, dialogo interreligioso e interculturale.
· Avere la resistenza e la preparazione fisica necessaria per compiere dei trekking nei contesti naturali stabiliti
· Possedere buone capacità relazionali e di adattamento al contesto
· Non aver partecipato alla precedente edizione del progetto.

Le caratteristiche sopra riportate dovranno essere riportate in una lettera di presentazione scritta dal/la ragazzo/a.

Scarica QUI la domanda di partecipazione (PDF da 151 kB) da consegnare al più presto alla Biblioteca Comunale di Vigolo Vattaro.