Donne e scrittura

COORDINAMENTO DONNE DI TRENTO

a cura di Franca Polla

Esperta di scrittura autobiografica e di pratica filosofica


Il laboratorio, aperto a tutte le donne, vuole essere un’occasione per riflettere insieme, sostando sulla propria esperienza quotidiana e riattraversando la propria biografia, per prendere coscienza dei vari significati che la parola esperienza ha potuto assumere nella vita di ciascuna di noi.

Per comprendere come il nostro pensiero sia legato all'esperienza quotidiana, al sentire, alle cose, e come questa interazione modifichi l’uno e l’altra nel loro farsi, ci serviremo del pensiero della filosofa Maria Zambrano che si muove alla ricerca del metodo che conduce al “Sapere dell’anima”, al “sapere esperienziale che rischiara il cammino”.

Usando codici espressivi diversi (non solo scrittura, ma anche disegno, immagini, suoni, manipolazione plastica), proveremo ad esprimere quei pensieri che, legati al sentimento e alle emozioni, da sempre rendono possibile alle donne tenere uniti vita (bios) e senso della vita.

Sarà anche un percorso in cui ognuna si prenderà contemporaneamente cura di sè e dell'altra, riconoscendo dignità al proprio e al suo narrare.

Dieci incontri nella sede del Coordinamento donne, presso le Scuole Elementari Bellesini, Via Stoppani, 3/2, nel quartiere di Cristo Re.

CALENDARIO

Gli incontri si terranno a partire dal 07 ottobre 2011

Ogni venerdì fino al 09 dicembre 2011

Dalle ore 20,30 alle ore 22,30

ISCRIZIONI DA SUBITO

Informazioni e iscrizioni:tel. 334 3616253

www.coordinamentodonneditrento.it